AWS Backup & Disaster Recovery

AWS Backup. Un caso concreto

Scarica lo Use Case, una strategia di Backup semplice e poco onerosa che abbiamo realizzato per un cliente. Il cliente operava in un ambiente on premise e non voleva immediatamente migrare su Cloud.

I progetti che le aziende ci chiedono più frequentemente

1. Backup Ibrido su Cloud

Con i gateway e i connettori cloud, i clienti possono iniziare a eseguire il backup dei loro dati locali sul cloud AWS per una protezione durevole.

BR_Hybrid_Arch_AWS_Miriade

2. Sostituzione nastri

Utilizzando AWS Storage Gateway, i clienti possono creare librerie di nastri virtuali ed eliminare l'onere della supervisione dei cicli di approvvigionamento e i processi soggetti a errori.

BR_TapeReplacement_Arch_AWS_Miriade

3. Backup Database

Molti clienti che stanno migrando al cloud, iniziano da questa opportunità. I servizi di database AWS (relazionali e non) dispongono di funzionalità di backup integrate e automatizzate con cui proteggere i dati e le applicazioni. 

AWS_Backup_RDS_Miriade

Amazon Relational Database Service (RDS)  - Crea automaticamente e mantiene integri i backup del tuo database, che sono custoditi in modo sicuro come oggetti in Amazon S3, dove sono conservati per uno specifico periodo. Con questo servizio puoi anche usare degli snapshots per creare backup on demand.

 

AWS_DynamoDB_Miriade

Amazon DynamoDB - Con questo servizio i clienti possono creare backup delle loro tabelle DynamoDB per esigenze a breve e lungo termine. Il processo di creazione di un backup, non ha alcun impatto sulle prestazioni e sulla disponibilità delle tabelle. Tutti i backup sono catalogati, consultabili e conservati fino a quando non vengono esplicitamente eliminati.

EBS_Snapshot_AWS_MiriadeEBS Snapshots - I clienti che hanno già optato per i servizi AWS in cloud, possono proteggere qualunque database in esecuzione su Amazon EC2 utilizzano gli snapshot EBS per creare backup point-in-time, che vengono poi archiviati in Amazon S3 come oggetti. Ogni snapshot EBS contiene tutte le informazioni necessarie per ripristinare i dati.

4. Gestione del ciclo di vita dei Dati

Amazon S3 offre diverse classi di storage per archiviare i dati a cui si accede con minore frequenza a costi variabili. I clienti possono utilizzare le policy del ciclo di vita per automatizzare il tiering o eseguirlo on demand.

BR_Data_Lifecycle_AWS_Miriade

5. Resilienza globale

Amazon S3 offre la replica dei dati su più regioni per garantirne conformità, sicurezza e l'intervento in caso di disaster recovery.  AWS comprende:

  • 31 Regioni lanciate
  • 99 zone di disponibilità
  • oltre 450 punti di presenza (oltre 400 posizioni edge e 13 cache edge regionali)
  • 33 zone locali e 29 zone Wavelenght (per applicazioni a bassissima latenza)
  • 245 Paesi e territori serviti
  • 115 località coperte da Direct Connect

6. Archiviazione e conformità

I clienti che devono rispettare particolari requisiti nella conservazione dei dati, possono usare Amazon S3S3 Glacier e S3 Glacier Deep Archive per lo storage a lungo termine e a basso costo. Questi servizi dispongono di funzionalità integrate per applicare controlli WORM.